logo

Collaborazioni

con le Università

La nostra azienda è orgogliosa di collaborare con alcune delle principali Università italiane offrendo opportunità concrete e uniche a livello nazionale per tirocini curricolari e progetti di tesi.. Crediamo fortemente nell’importanza di unire la formazione accademica con l’esperienza pratica, per preparare al meglio i giovani talenti al mondo del lavoro.

Opportunità di Tirocinio

Offriamo tirocini curricolari in particolare nel settore della preparazione paleontologica , permettendo agli studenti di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il loro percorso di studi in un contesto aziendale ma con supervisione di esperti del settore. I nostri tirocini sono progettati per fornire una visione completa delle attività aziendali, offrendo ai partecipanti la possibilità di:

  • Sviluppare competenze pratiche e professionali nell’ambito della preparazione, restauro e allestimento di materiale paleontologico;
  • Lavorare a stretto contatto con professionisti di diversi ambiti, inclusa paleontologia dei vertebrati, museologia, preparazione di reperti;
  • Partecipare a progetti innovativi e stimolanti spesso con risvolti internazionali;
  • Ricevere tutoraggio e feedback continui da parte di tutte le persone coinvolte nel progetto.

Progetti di Tesi

Collaboriamo attivamente con gli studenti che desiderano svolgere il loro progetto di tesi sia triennale che magistrale presso o in collaborazione con la nostra azienda. Offriamo supporto e risorse per lo sviluppo di ricerche originali e rilevanti, contribuendo così alla crescita del sapere accademico e alla risoluzione di problematiche concrete del settore.
I nostri programmi a supporto di progetti di tesi includono:

  • Accesso a dati e risorse aziendali;
  • Supervisione e mentoring da parte di esperti del settore; 
  • Opportunità di presentare i risultati della ricerca al nostro team e di condividere possibili opportunità comunicative o commerciali sia in Italia che all’estero;
  • Possibilità di pubblicazione e diffusione dei risultati ottenuti sia su riviste peer-reviewed sia in ambiti divulgativi.

Tag:

Università Torino- Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi

Università Modena e Reggio Emilia-Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Università Trieste- Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze

Università Bologna- Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – BiGeA

Università Chieti- Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria e Geologia

Progetto Enigma

ENIGMA è un progetto di ricerca multidisciplinare all’avanguardia con partnership in diversi istituti di ricerca in Europa, tra cui Italia, Regno Unito, Croazia e Slovenia.

Grazie alla collaborazione tra specialisti e ricercatori di tutta Europa è stato possibile creare un team di professionisti in grado di combinare le tecniche avanzate dei raggi X (sincrotrone e laboratorio a contrasto di fase microtomografia, sincrotrone X-ray fluorescenza e spettroscopie infrarosse) con l’indagine di un grande campione di elementi scheletrici dalla collezione Krapina Neanderthal (datato 130 +/- 10 Kya), Croazia, per indagare aspetti dettagliati della loro biologia dello sviluppo.

La Zoic è orgogliosa di partecipare a questo progetto mettendo a disposizione alcuni campioni fossili per testare le metodologie utilizzate anche nel campo paleontologico contribuendo così alla sviluppo e alla ricerca internazionale.

Il progetto è finanziato con i fondi europei HORIZON.1.2 – Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA)

Ottenuti grazie all’impegno e della Dott.ssa Simone Lemmers, capogruppo e referente del piano di lavoro.

 

Link:

https://enigma-virtualbone.com/

https://www.elettra.eu/it/index.html

Collaborazione FantiLab

Il Team di Zoic collabora attivamente con il gruppo di ricerca Fanti Lab. Il gruppo nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna, e Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana.

Guidato dal Prof. Federico Fanti il Fanti Lab è una giovane realtà dinamica che si propone l’obbiettivo di investire mezzi e risorse in campagne di ricerca internazionali coinvolgendo ricercatori e studenti nelle attività sul terreno per garantire la possibilità alle nuove generazioni di essere preparate e competitive sul piano internazionale.

Questa collaborazione rappresenta l’importante opportunità di unire le nostre competenze e le nostre risorse nell’ambito privato con quelle di altri professionisti del campo che hanno una visione comune: una paleontologia comprensibile a 360°, dal punto di vista scientifico, normativo, legale, divulgativo e anche commerciale. 

Il punto di partenza del lavoro svolto insieme è la valorizzazione e la tutela del Sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore (Duino-Aurisina, Trieste). L’accordo quadro stipulato nel 2022 con ‘Università di Bologna (Dip. BiGeA), l’Università di Trieste (Dip. di Matematica e Scienze della Terra), il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, ISPRA, Elettra Sincrotrone e ZOIC s.r.l è stato il primo passo verso una serie di traguardi importanti. Il nostro progetto vuole promuovere ricerca di eccellenza e gettare le basi per connettere la scienza con il tessuto sociale ed economico. In particolare:

  • comprendere i processi che hanno generato il sito e preservato i fossili nel tempo;
  • documentare la ricca biodiversità rappresentata dai fossili recuperati, anche attraverso nuove tecnologie, per capire la paleoecologia e la paleobiogeografia della zona durante il Cretaceo;
  • studiare le informazioni climatiche e ambientali;
  • promuovere la didattica, le mostre e i progetti per la tutela e la valorizzazione del sito.

Link:

https://site.unibo.it/vertebrate-paleontology/it/staff
https://www.paleoappi.it/
https://sma.unibo.it/it/il-sistema-museale/collezione-di-geologia-giovanni-capellini/collezione-di-geologia-giovanni-capellini
https://bigea.unibo.it/it/index.html