logo
Big John 

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Big John 
Dinosauro iconico dell’immaginario collettivo, Big John è il triceratopo più grande fino ad ora ritrovato e documentato.
"
CATEGORIES

Scoperto a maggio 2014 dal geologo Walter W Stein Bill nella Contea di Perkins in
South Dakota, questo scheletro viene portato alla luce con una lunga campagna scavo.

Qualche dato:
Periodo: Cretaceo (66 milioni di anni)
Famiglia:Ceratopsidae
Lunghezza scheletro:8 mt
Larghezza: 2 mt
Altezza:3 mt
Il Cranio, 2 metri e 67 cm di lunghezza e due metri di larghezza, rappresenta una vera meraviglia di bioingegneria con oltre 66 milioni di anni di vita.

Le ossa grezze di Big John, ancora nelle camice di estrazione, sono arrivate alla fine del 2020 nel nostro laboratorio. Un lavoro di mesi, ogni singolo osso è stato rimosso con cura dalla roccia, pulito, restaurato e catalogato. Dopo centinaia di ore di lavoro, il nostro team è riuscito a ricostruire le parti mancanti e a montarlo su un supporto personalizzato, rendendolo così visibile in tutta la sua grandezza e il suo splendore.

Big John non è stato solo una vendita ma un progetto studiato ed elaborato a 360 gradi.
Durante la lavorazione, nonostante il periodo di covid, abbiamo aperto al pubblico il nostro laboratorio così da permettere a tutti di vedere e capire come si svolge il nostro lavoro.
Una volta completato il Big John è stato protagonista a Trieste di un’esposizione unica.
Per 3 giorni Piazza Unità d’Italia ha ospitato lo scheletro completo di questo enorme triceratopo. Un progetto che si è potuto realizzare grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste , lavorando a stretto contatto abbiamo creato un evento eccezionale.
Raccontare, parlare e condividere con il pubblico quello che facciamo, rendere la paleontologia semplice da capire, è un nostro obbiettivo da sempre e le visite sono sempre state gratuite.
Non solo divulgazione ma anche scienza, Big John è stato studiato dall’Università di Chieti e dall’Università di Bologna e i risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Scientific Report ( articolo scaricabile qui: https://www.nature.com/articles/s41598-022-08033-2)

Big John ha avuto un impatto mediatico altissimo, di lui ha parlato il mondo intero, ottenendo il Guinness dei Primati, è stato dichiarato il più grande scheletro di triceratopo studiato al mondo.
Nell’ottobre 2021 un filantropo americano lo ha acquistato all’asta ( https://drouot.com/it/hotel-drouot/actualite/82131-binoche-et-giquello-66m-pour-big-john) e dopo qualche mese è stato esposto al Glazer Children Museum di Tampa dove è tutt’ora visibile a grandi e piccini (https://www.bigjohndino.com/ )

Alcuni Link:

https://video.repubblica.it/cronaca/paleontologia-a-trieste-si-ricostruisce-big-john-e-il-triceratopo-piu-grande-mai-rinvenuto/377777/378387?ref=search
https://www.ansa.it/friuliveneziagiulia/notizie/2021/03/10/in-italia-si-ricostruisce-il-triceratopo-piu-grande-al-mondo_6c1a7561-d164-44bd-b6bb-42403f8d661c.html