logo
Ice Age

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Ice Age
Alla scoperta del mondo dei mammut
"
CATEGORIES

Nell’eccezionale cornice di Piazza Unità D’Italia, un’esposizione unica vi permetterà di ammirare fossili originali e reperti dei grandi giganti dell’era glaciale. 

La mostra – allestita dal 28 agosto al 9 settembre 2023 negli spazi della Regione in piazza Unità d’Italia a Trieste in Sala delle Colonne grazie alla collaborazione del Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia – apre una finestra su un tempo scomparso ma incredibilmente legato al nostro, mostrando la vita, gli ecosistemi e l’evoluzione dei protagonisti di quel tempo: i grandi mammiferi e i primi uomini. Star assoluta dell’esposizione lo scheletro originale di Mammut (alto 3 metri e lungo 5) che potrà essere ammirato a 360 gradi dai visitatori, soprannominato Otto. Trattasi si un “Mammutus primigenius”, animale da clima freddo che si spostava un po’ in giro per tutta l’Europa, Siberia inclusa, a seconda delle variazioni climatiche, in quella che generalmente viene definita l’era glaciale. Fra le peculiarità di Otto, quella di portare addosso i segni del suo incontro con l’uomo.Ad affiancare Otto altri grandi mammiferi come un rinoceronte lanoso, un bisonte delle steppe e un cervo gigante. Sabato 2 e domenica 3 settembre Otto si trasferirà direttamente in piazza dell’Unità, ospite di “Trieste Maker Faire”. Poi, conclusa la rassegna, partirà probabilmente per altre destinazioni. “Ice Age – i giganti dell’era glaciale” è un evento promosso da Comune di Trieste e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Zoic srl, Museo di Storia Naturale di Trieste, ICTP-International Center for Theoretical Physics, PromoTurismo FVG, Discover Trieste Convention e Visitor Bureau, SC ISS per le Disabilità Cognitive e Intellettive dell’Adulto di Asugi.