logo
Lavoro di restauro Museo di Parigi
Mammifero marino scomparso nel XVIII secolo
CATEGORIES
"

Lavoro di restauro Museo di Parigi

La modifica della posizione dello scheletro fossile di Ritina Steller al Museo di Parigi è stato un lavoro meticoloso e delicato, volto a valorizzare uno dei pochi esemplari rimasti di questa specie estinta. La Ritina Steller, un grande mammifero marino scomparso nel XVIII secolo, è rappresentata al museo da uno scheletro presente in collezione fin dal primo allestimento nel 1898.

Il nuovo percorso espositivo richiedeva una modifica così da permettere al visitatore di ammirare l’esemplare nella posizione corretta.
Gli esemplari custoditi nei musei storici sono esposti ancora sui supporti originali e questo richiede un lavoro di smontaggio e rimontaggio accurato e meticoloso volto a mantenere la struttura originale intatta.
Ci sono voluti 7 giorni di lavoro del nostro team, affiancato da ebanisti esperti, per riuscire a portare a termine un lavoro tutt’atro che semplice.

Una perfetta collaborazione con il Museo di Parigi e la società Atelier Lalaison ha permesso di svolgere il lavoro nei tempi previsti e con soddisfazione del curatore, dott. Alexander Nasole e della direttrice dott.ssa Cecile Coline che ringraziamo per l’incarico a noi affidato.